RICETTA – Realizziamo i classici arancini al ragù, croccanti fuori e ricchi di sapore dentro. La preparazione potrebbe risultare un po’ difficile per chi è alle prime armi, ma oggi esistono perfino gli stampini per formare gli arancini.
Ecco come realizzarli:
- Persone: 12
- Difficoltà: media
- Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti ricetta arancini al ragù
- 500 gr di riso
- 300 gr di burro
- 1 bustina di zafferano
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di caciocavallo stagionato grattugiato
- ragù
- 60 gr di mozzarella o di formaggio stagionato
per la pastella
- 200 gr di farina
- 1 pizzico di sale 300 ml d’acqua
per la panatura
- pangrattato q.b.
- pepe a piacere
- Olio di semi q.b.
Procedimento ricetta arancini al ragù
- Lessiamo il riso in abbondante acqua appena salata e aggiungiamo anche lo zafferano e il burro.
- Dopo averlo cotto, uniamo una spolverata di formaggio in polvere e mescoliamo, quindi versiamolo in un ampio vassoio per farlo raffreddare velocemente. Si consiglia di cuocere il riso molte ore prima della preparazione e lo stesso va fatto con il ragù che deve essere poi conservato in frigo.
- Per la preparazione del ragù, ricorriamo alla maniera classica, utilizzando la carne macinata di vitello e di maiale. dei pezzi di carne e poi uniamo piselli, carote, il vino rosso e naturalmente la cipolla e il concentrato di pomodoro.
- Su un piano di lavoro, disponiamo gli ingredienti: il formaggio tagliato a cubetti, una scodella con il pangrattato e un’altra con la pastella.
- Al momento della preparazione degli arancini, teniamoci vicino una ciotola d’acqua che ci servirà per inumidire le mani e realizzare la forma dell’arancino. Formiamo tante sfere, quindi una per volta schiacciamole al centro e aggiungiamoci il ragù e il pezzo di formaggio.
- Richiudiamo la sfera tra le mani e schiacciamola creando la forma dell’arancino classico.
Passiamo gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato. - Scaldiamo l’olio e portiamolo a 170°C e friggiamo un po’ per volta gli arancini che devono essere completamente immersi nell’olio. Devono essere dorati. Disponiamoli su un vassoio e serviamoli caldi.