RICETTA – Riuscire a realizzare in casa la crema pasticcera è una gran comodità. Non è difficile il procedimento e si può preparare spesso sia per guarnire torte o farcire bignè e cornetti, ma anche per gustarla al cucchiaio. Bastano di base pochi elementi come uova, zucchero e latte per preparare questa gustosissima crema, tanto amata da adulti e bambini.
Seguite il procedimento seguente per scoprite i semplici passaggi per preparare la golosissima crema pasticcera!
Si tratta di una ricetta molto versatile: basta modificare le dosi di alcuni ingredienti per ottenere consistenze diverse e appropriate all’uso da soddisfare.
- Dosi per: 4 persone
- Difficoltà: facile
- Calorie per porzione: 350
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Costo: basso
Ingredienti ricetta crema pasticcera
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di amido di mais
- 1/2 litro di latte
- vaniglia o buccia di limone grattugiata
Preparazione ricetta crema pasticcera
- Come prima cosa, lavoriamo i tuorli assieme allo zucchero. Sarà sufficiente un cucchiaio di legno. Nel frattempo, uniamo l’amido di mais lentamente continuando a mescolare gli ingredienti.
- Versiamo il latte che abbiamo portato precedentemente ad ebollizione ed aromatizzato con la scorza di limone o con la vaniglia.
- Mettiamo tutto insieme in un pentolino, sulla fiamma dolce per circa 4 minuti.
- La crema deve risultare vellutata, versiamola ij una terrina e ricopriamola con la pellicola trasparente. Facciamola raffreddare in frigo prima di essere utilizzata.
Volendo potete aggiungere della panna fresca (100 ml) ad esempio, per rendere la crema più ricca e cremosa.
Conservazione crema pasticcera
Consiglio
Potete conservare la crema in frigo per 2-3 giorni coprendola con della pellicola per alimenti. Si può anche congelare e tenerla un mese.