TARANTO – Quartiereper quartiere, una mappa completa dei lavori che si stanno facendo per rinnovare e riqualificare la città.
A metterla a disposizione con l’iniziativa “Quartieri in gioco” è il Comune di Taranto, che mostra le aree al centro dei lavori in una mappa sulla sua pagina Facebook.
L’iniziativa riguarda sia grandi che piccini e ha come tema il “gioco”. Quindi, attraverso 13 progetti di riqualificazione, il Comune vuole mettere ogni quartiere in gioco, cioè a disposizione della città.
Il quartiere, quindi, potrà avere tre diversi tipi di interventi:
- playground multisportivi (Porta Napoli, piazza Marconi, via Venezia, via Calamandrei, via Lago di Viverone, via Etolia, piazza Lo Jucco);
- attrezzature ginniche e intrattenimento per bambini (Parco del Mirto, Giardini Virgilio, Parco della Gioia);
- progetti di riqualificazione integrati (viale del Lavoro/piazza Aquilone, via Catanzaro, viale del Tramonto).
I quartieri Taranto cambieranno volto e rinnoveranno così la città. A luglio 2020 cui saranno già i primi 3 cantieri, mentre per gli altri serve la gara d’appalto. I progetti, però, sono definitivi.
In tutto, sul piatto ci sono 450mila euro. “Recuperiamo questo gap con un puntuale intervento di rigenerazione che restituirà dignità ai luoghi e occasioni di socialità ai cittadini: un pezzo non indifferente della nostra strategia di transizione”.
Così ha spiegato il sindaco Melucci.