CASTELLANETA – Il Comune di Castellaneta ha inaugurato il nuovo “Ecocentro”, ossia il centro comunale per la raccolta dei rifiuti, più ecologico e in grado di migliorare il servizio di raccolta differenziata sul territorio.
Se Castellaneta risulta già il miglior comune pugliese – con oltre i 15 mila abitanti – per percentuale di rifiuti differenziati (81,57%), l’amministrazione comunale vuole raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nel campo della raccolta dei rifiuti.
Il nuovo Ecocentro: funzionale e green
Con il nuovo Ecocentro, l’amministrazione comunale vuole puntare ad aumentare per il prossimo anno la percentuale di rifiuti differenziati.
Grazie a questo nuovo servizio, i cittadini disporranno di un posto in cui depositare tutti i giorni (dalle 7 alle 13:00, e il lunedì, mercoledì e sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00) i propri rifiuti differenziati, ma anche quelli ingombranti e pericolosi, in aggiunta alla consueta raccolta porta a porta.
La piattaforma è moderna e predisposta su livelli sovrapposti per agevolare i cittadini nel conferimento dei rifiuti nelle giuste vasche di raccolta. Saranno presenti anche spazi appositi per ospitare rifiuti come: olii, pile e apparecchi elettronici.
Obiettivo: una migliore gestione circolare dei rifiuti
Il Sindaco Giovanni Gugliotti ha dichiarato: per Castellaneta essere il Comune più Riciclone di Puglia è un grande primato. Ma vogliamo rendere sempre più agevole la differenziata. L’obiettivo è lavorare ad una gestione dei rifiuti circolare per limitare al massimo il consumo di risorse naturali.