Presso la Sala al piano pedaneo del Castello de Falconibus di Pulsano, alle 18,30 di oggi 4 ottobre, ci sarà la cerimonia di restituzione alla comunità, della tela rappresentante San Francesco Stigmatizzato, restaurata a cura dell’Associazione Culturale “La ‘Ngegna Onlus”.
Un momento molto emozionante che avverrà alla presenza del Presidente dell’Associazione, del Sindaco di Pulsano, Francesco Lupoli e di altre autorità.
La tela è stata restaurata da Pino Schiavone, ma l’autore non è stato dichiarato.
Alla cerimonia possono intervenire anche i cittadini per vivere un momento di riflessione in occasione dei festeggiamenti del Santo, proclamato patrono d’Italia da papa Pio XII il 18 giugno del 1939, assieme a Santa Caterina da Siena.
Tutti sappiamo che San Francesco D’Assisi è stato il fondatore dell’Ordine dei Francescani e che rappresenta il simbolo dell’umiltà e della compassione rivolta ai più deboli.
La tela restaurata rappresenta un momento importante della vita di San Francesco. Si trova sul monte La Verna e mentre prega, una luce lo abbaglia. E’ un serafino che prende le sembianze di Cristo Crocifisso e gli dona le stimmate.