PALAGIANO – Sono residenti a Mottola i ladri di olive di età comprea fra i 37 e i 43 anni che si trovavano su un terreno di una proprietà privata, ubicata in contrada Lamaderchia in agro di Palagiano.
I carabinieri della stazione di Palagiano hanno arrestato gli uomini tutti di nazionalità stranieri mentre erano intenti a raccogliere le olive.
Sorpresi su un terreno a Palagiano, tentano la fuga.
I quattro stranieri, mentre erano intenti a raccogliere le olive dagli alberi, hanno notato una pattuglia di carabinieri e hanno deciso di darsi alla fuga abbandonando tutto l’occorrente per la raccolta.
I carabinieri sono riusciti a bloccarli e hanno sequestrato tutta l’attrezzatura tra rastrelli, mazze e reti. Poco distante era posteggiato un furgone cassonato con all’interno ben 20 cassette di olive che i ladruncoli avevano già messe al sicuro. E’ stato quantificato che il peso complessivo delle olive corrispondeva a circa 720 chili.
Il proprietario del fondo agricolo ha sporto denuncia dichiarando che episodi di questo genere erano già accaduti in passato.
I quattro stranieri sono stati arrestati e posti ai domiciliari. Il furgone è stato sequestrato e il raccolto restituito al legittimo proprietario. Avrebbe perso 7mila euro.