Come è noto a tutti, in estate, gli insetti sono un vero e proprio problema e fastidio. Ci possiamo infatti trovare in due casi di diversa entità, ovvero se capita una vespa sola nel proprio giardino o un vero e proprio nido.
Allontanare vespe e calabroni: ecco il metodo giusto
Nel primo caso ad esempio basterà un semplice spray anti insetti per risolvere la situazione, mentre nel secondo caso, il nido di vespe è più pericoloso e bisogna seguire dei passaggi adatti. Per prima cosa bisogna vestirsi in modo adeguato, coprendo tutte le zone del proprio corpo. Si possono usare stivali di gomma, dei pantaloni tecnici, una giacca lunga con il cappuccio e dei guanti pesanti. In questo modo si può diminuire la possibilità di essere punti. Anche il fumo può allontanarle. Basterà prendere un contenitore metallico e bruciarci della carta all’interno. Posizionatelo sotto il nido delle vespe e aprite il coperchio, per poi allontanarsi velocemente.
Andate poi a rimuovere il nido, quando esse saranno abbastanza lontane. Si può usare qualsiasi oggetto come un bastone o un manico di scopa. Mettetelo in una busta di plastica o buttatelo.
Dopo l’allontanamento a causa del fumo, le vespe torneranno ma non trovando il nido, andranno via per cercare un luogo per costruirne un altro.
Sicuramente, prevenire queste invasioni è fondamentale, andando così a fermare la formazione di un nido. Posizionate in ogni caso delle zanzariere alle finestre o alle porte finestre. Controllare periodicamente le zone in cui potrebbero nidificare più frequentemente come i sottotetti, i cassonetti delle tapparelle o anche le fessure. Se sono presenti delle cavità nelle pareti è sempre meglio riempirle con isolanti come della schiuma espansa. Per finire è importante la gestione di rifiuti e alimenti, cercando di non lasciare sostanze zuccherine, carne o anche sostanze proteiche che vanno ad arrivare insetti e appunto vespe.
Se si tratta di una situazione non grava, si può gestire tranquillamente la cosa con alcuni metodi naturali o anche con
spray chimici. Tra i metodi naturali troviamo ad esempio il caffè, che a causa del suo forte odore, fa allontanare molti tipi di insetti come appunto le vespe. Basterà posare qualche cucchiaio in un contenitore ignifugo e dategli fuoco. Il profumo, che a molti piace, terrà le vespe lontane da voi. Si tratta di un metodo semplice e soprattutto molto sicuro.
Un altro alimento, che può aiutare in questa battaglia è l’aglio.
Basterà aggiungerlo in un poco di acqua e metterlo in uno spruzzino. Innaffiate poi le piante per allontanarle per molto tempo. Se invece preferite dei rimedi più profumati vi consigliamo quelli alle piante o agli oli essenziali come all’olloro o quello all’olio di eucalipto.