Se avete una casa in campagna, allora sappiate, anche se non ci avete mai pensato, che è molto probabile vedere insetti e animaletti anche alquanto particolari di tutti i tipi. Tra questi, la cosa un po’ preoccupante, è che ci sono anche gli scorpioni si ormai si stanno infiltrando nei giardini o, peggio ancora, tra le mura di casa.
Anche se soltanto la parola evoca paura e terrore, in realtà le specie di scorpioni che sono presenti in Italia generalmente non rappresentano un vero pericolo per la salute dell’uomo. Tuttavia, è doveroso dire che le loro punture potrebbero provocare delle reazioni piuttosto serie nei bambini, ma anche negli anziani e nei soggetti allergici.
In ogni caso quando si trova uno di questi animaletti dentro casa, non si vede l’ora di disfarsene immediatamente e di risolvere il problema quanto prima possibile. In questo articolo di oggi, quindi, vogliamo spiegarvi come eliminare gli scorpioni e come poter prevenire la loro fastidiosa comparsa. Anche se si possono usare tutta una serie di prodotti insetticidi, questa non è la scelta più azzeccata spesse volte.
Questi prodotti, infatti, sono considerati potenzialmente tossici per cui devono essere usati con la massima cautela, al fine di proteggere anche la salute delle persone e degli animali domestici vicini. Vediamo allora insieme quali sono i rimedi alternativi più efficaci per riuscire a liberarsi degli scorpioni in casa una volta per tutte.
Scorpioni in casa: ecco come allontanarli
Per capire come riuscire in questo intento è innanzitutto importante comprenderne prime le cause della comparsa, capire quindi che cos’è che spinge questi animaletti ad avvicinarsi alle nostre case. Gli scorpioni di solito entrano nelle nostre abitazioni quando sono alla disperata ricerca di acqua, di fonti di cibo e anche di zone umide in cui potersi insediare.
Visto che il loro habitat naturale è caratterizzato dalla presenza di notevole umidità, è buona norma mantenere le superfici di casa bene asciutte ed evitare, così, che in giardino si formino dei ristagni d’acqua e delle pozzanghere. Tutte queste precauzioni vi permetteranno di prevenire la comparsa di questi spaventosi animali e di mantenerli lontani dalla vostra casa. Senza acqua e umidità essi non saranno in grado i sopravvivere e si allontaneranno alla ricerca di una zona umida.
Un consiglio che vogliamo darvi è che prima di effettuare una vera e propria disinfestazione con dei prodotti chimici sarebbe meglio tentare, provare a risolvere il problema degli scorpioni con dei semplici metodi naturali. Nel caso in cui tratti soltanto di pochi esemplari, adottare dei rimedi casalinghi potrebbe essere sufficiente per ovviare questo problema.