Come ogni anno ci sono altre novità che riguardano WhatsApp ed oggi vi diciamo che terminerà il supporto su alcuni vecchi smartphone che non sono più aggiornati da molti anni. Il prossimo 31 dicembre sarà infatti l’ultimo giorno in cui questa popolare app di messaggistica si potrà su una cinquantina di modelli usciti che sono usciti ben 10 anni fa. Questo accade perché nel frattempo i vecchi cellulari hanno abbondantemente smesso di ricevere vari aggiornamenti del sistema operativo e sono diventati obsoleti e non più sicuri.
I nuovi requisiti minimi di questa messaggistica WhatsApp passeranno ai sistemi operativi iOS 12 e Android come richiesta di base per il corretto funzionamento. Si tratta proprio di una vera tradizione dato che ormai, di anno in anno, WhatsApp si spegne non permettendo più di effettuare aggiornamenti a versioni recenti dei sistemi operativi. Per ‘anno 2024 vedremo infatti che saranno tagliati fuori i vecchi modelli di iPhone che non sono più in grado di passare a iOS 12 e di altri Android che hanno versioni inferiori alla release 5.0 Lollipop.
Tutti gli iPhone che non saranno più in grado di far funzionare WhatsApp sono iPhone 5 e 5C, mentre tra i modelli con sistema operativo Android più noti sono: Huawei Ascend D1 e P1, tutti i modelli di Lg della serie Optimus F e L di prima e seconda generazione, il vecchio Samsung Galaxy S2, il Galaxy S3 Mini e infine anche il Galaxy Xcover 2.
Attenzione, whatsapp non funziona più in questi cellulari
In generale, se si vuole andare a controllare manualmente e scoprire se lo smartphone sarà tra quelli che non potranno più utilizzare whatsapp, allora basterà soltanto seguire i seguenti percorsi: per il sistema Android si deve andare sulle impostazioni, Info telefono e Versione di Android. Per quanto riguarda gli iPhone, invece bisogna cliccare su Impostazioni, Info e versione del software.
Se, però, sono inferiori alle versioni già specificate, allora su Android si deve andare su Impostazioni, Sistema e Aggiornamento mentre sugli iPhone si va su Impostazioni, Generali e Aggiornamento software. Per chi è rimasto con uno di questi gadget già menzionati allora ecco che potrebbe essersi presentato il momento di cambiarlo ma fate attenzione a non farlo prima di aver fatto un backup delle chat da trasferire, così, nel nuovo dispositivo quando sarà il momento.
Fatto questo, per trasferire le chat tra due gadget Android oppure tra due iPhone sarà sufficiente utilizzare il servizio interno all’app che sfrutta il cloud per caricare le conversazioni online e per riversarle sul nuovo telefono. Se i due telefoni possiedono due sistemi operativi diversi, allora occorre collegarli alla stessa rete wi-fi e seguire la nuova procedura.