Più e più volte abbiamo già osservato il valore collezionistico di tutte quelle monete commemorative, che hanno trovato una nuova dimensione oltre che una grandissima diffusione con l’avvento dell’euro. La moneta unitaria d’Europa, infatti, ha permesso un notevole sviluppo di svariate monete che sono state realizzate appositamente per celebrare un particolare personaggio storico, generalmente in occasione dell’anniversario di nascita o di quello della scomparsa.
Ma non solo, ci sono anche delle monete commemorative che celebrano un evento molto significativo per il proprio Paese e alcuni di questi esemplari sono infatti parecchio esclusivi (come nel caso della bellissima moneta da 2 euro che presenta il ritratto della principessa Grace Kelly), cosa che ovviamente contribuisce a che fa lievitare sin da subito il suo valore.
Sta di fatto, comunque, che non esiste alcuna regola che specifica esattamente che bisogna utilizzare solo la valuta circolante per “omaggiare” qualcosa e un esempio è dato proprio dalla moneta di cui ci occuperemo oggi, ovvero dalla moneta con la pizza, che è stata sviluppata di recente dalla Zecca dello stato.
La moneta con la pizza: l’avete mai vista’
Si tratta di una moneta dal valore di 5 euro, che è stata per l’appunto creata nell’anno 2020 al fine di omaggiare quello che forse è il prodotto gastronomico più famoso ed amato del nostro paese, esattamente tanto quanto o è la pasta. La pizza, infatti, costituisce proprio uno degli alimenti più “copiati” e consumati in tutto i mondo, che di recente è anche diventata parte integrante del patrimonio internazionale culinario, riconosciuto perfino dall’Unesco.
La moneta di cui stiamo parlando è stata presentata il 21 aprile del 2020, ed è stata realizzata dalla delicata e perfezionista mano di Maria Carmela Colaneri, che è già molto nota anche nel campo della numismatica e dell’incisione. La moneta con la pizza è stata ovviamente realizzata in un numero limitato di soli 8000 esemplari in materiale Cupronichel, e presenta delle dimensioni di 26,95 millimetri di diametro ed un peso di 10,25 grammi.
Quello che sappiamo è che al momento della presentazione, la moneta è stata venduta con tanto di Coincard compreso di astuccio. Ma a quanto ammonta il suo valore? Beh, data la limitata tiratura non è affatto da considerabile come una valuta “circolante”, ma il valore è comunque interessante, dato che viene tutt’ora venduta ufficialmente al prezzo di 25 euro anche se diverse aste hanno già “alzato la posta”, tanto da farle, a volte, superare la cifra di 50 euro, ed è molto probabile che il valore sia destinato ad aumentare con gli anni.