E’ innegabile che praticamente ogni tipologia di oggetto che fa parte della nostra quotidianità venga radicalmente acquisito come tale solo dopo diverso tempo, ed è il caso delle monete, come evidenziato anche da quelle commemorative, idealmente prodotte sulle emissioni da 2 euro. Queste monete dal 2004 in poi hanno ilo stesso identico valore facciale di qualsiasi altra moneta tradizionale da questo valore, però la differenza sostanziale sta nell’aspetto esclusivo, che presenta eventi, personaggi, raffigurazioni e quant’altro che fanno parte delle cultura della nazione di appartenenza. La moneta in questione con il volto di Raffaella Carrà è già un pezzo da collezione.
Raffaella Carrà è stata una apprezzatissima cantante, ballerina, conduttrice, showgirl e personaggio televisivo, che ha segnato in modo permanente ed indelebile il contesto culturale e televisivo italiano, al punto da ricevere proprio come “omaggio commemorativo” a due anni dalla sua scomparsa, una moneta specifica da collezione.
Quanto vale la moneta commemorativa con Raffaella Carrà? Scopriamolo assieme.
Se trovi la moneta con Raffaella Carrà sei ricco: ecco quanto vale
Raffaella Carrà ha avuto un percorso di crescita artistica e musicale che è iniziato molto presto, sebbene viene ricondotta alla musica, ha avuto dei buoni riscontri in giovane età dapprima come attrice (ha recitato anche in film con personaggi famosi come Frank Sinatra) ma anche e soprattutto come personaggio a tutto tondo, di fatto sdoganando l’idea della ballerina polivalente, costituendo anche una importante icona femminista dagli anni 70 in poi.
E’ venuta a mancare dopo una carriera durata più di mezzo secolo, nel 2021, ed immediatamente sono state numerose le forme di commemorazioni che le città italiane, ma anche straniere, ad esempio è stata apprezzata parecchio nei paesi latini.
L’emissione da 2 euro con il volto di Raffaella Carrà è stata ufficializzata nel 2022 ma è di fatto stata resa disponibile l’anno successivo, quindi pochi mesi fa. Stavolta non è stato scelto il formato da 2 euro (anche se un’altra moneta con il volto della cantante nativa di Bologna è stata annunciata) ma una forma unica di moneta bimetallica dal valore di 5 euro, espressamente per i collezionisti, in una tiratura dalla quantità limitata, pari a 15 mila euro.
Emissione esclusivamente per i collezionisti, concepita in una confezione da collezionista, con la moneta che è stata sviluppata a fondo specchio (“proof”), dove la cantante è presente su ambo il lati, con il volto in primo piano, immaginato all’interno di uno schermo, e al verso l’immagine a figura quasi intera.
Il prezzo iniziale di vendita ammontava da 40 euro ma già oggi è possibile trovarla al doppio, e nel corso dei mesi il valore crescerà ancora.