Le 10 lire denominate “Pegaso” sono state coniate tra gli anni 1946 e 1950. In questi 5 anni di monetine ne sono state coniate all’incirca 117.324.080 e, nonostante le tantissime copie che hanno girato in circolazione, vediamo che oggi questa moneta da 10 lire possiede un valore che cambia dai 10 euro a circa 5.000 euro ma tutto dipende dall’anno nel quale è stata coniata.
La moneta da 10 lire Pegaso si presenta con l’immagine di Pegaso, ovvero il cavallo alato rampante, che è posto su di un lato a sinistra. In basso è presente invece la scritta “Repubblica Italiana” su due righe orizzontali e ancora al di sotto, lungo tutto il bordo possiamo trovare il nome degli degli autori, Romagnoli e Giampaoli.
Nel verso di questa moneta si ritrova un ramo di ulivo con le foglie e con le olive in mezzo all’indicazione del valore e in basso, in posizione centrale, abbiamo l’indicazione del millesimo e il segno della Zecca (R). La moneta da 10 lire «Pegaso», che oggi assume un valore maggiore, è quella coniata nell’anno 1947 e vale circa 5.000 euro. Di valore nettamente maggiore è la moneta di quell’anno e ne sono state coniate appena 12.000 copie che oggi sono ancora decisamente più ricercate dai collezionisti più appassionati.
Moneta con il cavallo: ecco di quale si tratta
La moneta del 1947 ha invece un’altra peculiarità perché ne esistono di due tipi diversi. Dal conio, alcune monete sono uscite fuori con gli zoccoli di Pegaso e la data di più piccole dimensioni. Queste monete insolite, ad oggi, valgono circa 200 euro in più rispetto a quanto valgono le monete normali. Ad ogni modo tra le monete da 10 lire Pegaso, vediamo che sono molto ricercate le 80 che sono state coniate nel 1946 come moneta “Prova”.
La loro quotazione è piuttosto difficile ma chi possiede questa moneta con la scritta “prova” potrebbe diventare ricco se la moneta si trova in ottimo stato di conservazione. Di valore sono però anche le monete da 10 lire «Pegaso» del 1946 che non riportano la scritta “prova” e di queste ne sono state coniate appena 101 mila copie.
Se in stato Fior di conio vediamo che questa moneta ad oggi raggiunge un valore di circa 1.000 euro. Al momento queste monete non hanno molto valore esattamente come per quelle coniate tra il 1948 e il 1950: in giro ce ne sono tantissime, motivo per cui il loro valore oggi può oscillare fra le cifre di 10 euro e di 150 euro.