Il wc è uno dei posti dove si accumulano velocemente germi, batteri e macchie, a volte anche difficili da togliere.
Il wc sporco ci urta esteticamente, non è igienico, ma con semplici mosse possiamo pulirlo e igienizzarlo velocemente, e senza fatica.
Cosa usiamo, dunque, per aiutarci nel procedimento di pulizia? Un rimedio che di certo non tutti conoscono!
L’ingrediente che non avresti mai pensato per pulire il wc: uno spicchio l’aglio
L’aglio è uno degli alimenti più amati e usati in cucina. Si aggiunge in numerose ricette ed è anche salutare! Ma, sapevate che si può utilizzare anche per usi non alimentari?
Per esempio, va messo sotto al cuscino o strofinato sulle tende. Un altro uso dell’aglio che non tutti conoscono è per la pulizia del water. In che modo mettere l’aglio nel water può rivelarsi utile?
Ecco la risposta.
Usare l’aglio per pulire il water
I benefici dello spicchio d’aglio nel water vanno sfruttati prima di andare a dormire. Il bagno è il covo assoluto di batteri e germi, in modo particolare proprio il water, dunque, l’ideale sarebbe una pulizia accurata ogni due giorni in modo da eliminare tutti i batteri.
Ci sono tanti modi, tuttavia, per pulire il water. Esistono anche delle soluzioni fatte in casa, come ad esempio l’utilizzo dell’aceto con il bicarbonato. Queste sono oltremodo consigliate, a sfavore dei prodotti chimici che recano solo danno alla nostra salute.
C’è un modo intelligente e casalingo che prevede l’utilizzo dell’aglio. Perché? Perché ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, e contiene anche una sostanza chiamata allicina. La molecola protegge da parassiti e batteri eliminando i funghi. Proprio grazie al fatto che l’aglio è un potente battericida possiamo utilizzarlo per eliminare tutti i batteri dal water.
Come mettere l’aglio nel water per pulirlo? Basta semplicemente sbucciare uno spicchio e metterlo nel water. Il momento della giornata migliore è la notte, quando il gabinetto non viene utilizzato, o almeno viene utilizzato di meno. In seguito si sciacqua il gabinetto al mattino per accorgersi della pulizia.
Questo metodo va applicato almeno due volte a settimana per avere un water sempre pulito. Grazie alle sue proprietà, l’aglio aiuta a mantenere igienico il water.
Eliminare le macchie dal wc con l’aglio
Macchie sul gabinetto? Possiamo liberarcene con l’aglio. Basta preparare un tè all’aglio e versarlo nella toilette. Il tè consiste in 2,5 tazze d’acqua con tre spicchi d’aglio e va versato quando diventa freddo.
Altri metodi per pulire il wc
Il bicarbonato di sodio, prodotto infallibile per quanto riguarda le pulizie domestiche, pulisce e smacchia, utilissimo anche per la pulizia del wc! Anche l’aceto bianco è un ottimo alleato. Entrambi i prodotti vanno usati singolarmente.