Kim Polling è una judoka olandese naturalizzata italiana di straordinario talento. È una quattro volte campionessa europea e ha conquistato quattro titoli al World Judo Masters. Inoltre, ha detenuto la posizione di numero uno al mondo per ben quattro anni. Caratterizzata da tecnica e potenza, Kim Polling è una forza da rispettare sul tatami.
Kim Polling: età, origini, vita privata, Olimpiadi 2024
Nata l’8 febbraio 1991 a Zevenhuizen, ha costruito una carriera brillante nel mondo del judo, tanto da diventare a 33 anni una delle migliori nella categoria dei 70 kg.
Ha alle spalle ben quattro ori europei, quattro volte conquista il titolo di Masters e detiene la leadership della classifica mondiale tra il 2013 ed il 2017. Dopo aver mancato la sua presenza alle Olimpiadi di Rio de Janeiro per questioni prettamente personali, legate ai rapporti con la nazionale olandese, nel 2016 è in Italia. Qui ha iniziato ad allenarsi presso l’Accademia Torino, dove ad allenarla è il marito Andrea Regis, un ex judoka conosciuto in Bulgaria durante gli Europei Juniores, con il quale ha avuto una bambina di nome Aurora, nata nel maggio del 2022. Da super mamma, torna sul tatami a ben otto mesi dalla nascita della figlia e si piazza terza al Grand Slam.
Per poter partecipare con la nazionale Italiana ha dovuto attendere il lasciapassare dell’International Judo Federation (IJF), arrivato solo nell’aprile del 2024. L’esecutivo del CIO, quindi, le avalla la possibilità di entrare a far parte della squadra Italiana e oggi a Parigi la vedremo scendere sul tappeto per portare in alto, attraverso le sue capacità e i suoi numeri, l’Italia nel judo.
Oggi risiede con la famiglia a San Mauro Torinese, è laureata dal 2017 come insegnante di scuola primaria presso l’Università di Scienze Applicate ad Haarlem, mettendo in essere il suo duplice lavoro: insegnante e sportiva.